Il giardino libernautico. Laboratorio didattico. 07 – 14 – 21.07.2022

Jacopo Natoli, Corticale, frottage, 2022 (dettaglio). Photo credit: Alessia Calzecchi.

Nell’ambito della mostra Il giardino libernautico la Fondazione Baruchello presenta il Laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 7 anni. In tre giornate (07 – 14 – 21 luglio) la sede della Fondazione Baruchello in via del Vascello 35 apre le porte ai più piccoli organizzando un laboratorio creativo ideato per i  bambini, invitati a scoprire e indagare aspetti legati al mondo dell’arte contemporanea e in particolare alle opere degli artisti in mostra. Il laboratorio ruota intorno ai temi della natura e del mondo che ci circonda, sviluppati attraverso l’esercizio dell’immaginazione, dello stimolo al dialogo e del lavoro di gruppo.

Il primo incontro, prendendo spunto dall’opera del duo artistico Grossi Maglioni, prevede un’attività che educhi i partecipanti a prendersi cura di una pianta seguendo il suo ciclo vitale. Il secondo incontro invece è volto all’esplorazione degli spazi della Fondazione attraverso un esercizio creativo che porta alla realizzazione di mappe immaginarie come nel lavoro di Jacopo Natoli. Infine l’ultimo incontro ha come fine la creazione di un oggetto da parte dei bambini, così da scoprire l’importanza del lavoro manuale nel rapportarsi con il mondo, come sottolineato dall’opera di Sara Basta. Guardando al lavoro di John Cascone, in ogni incontro la narrazione e la creazione di storie fa da filo conduttore a tutto il laboratorio. Guidano i laboratori Laura Carini e Mattia Dei.

Calendario degli incontri:
Giovedì 07 luglio dalle 17.00 alle 18.30
Giovedì 14 luglio dalle 17.00 alle 18.30
Giovedì 21 luglio dalle 17.00 alle 18.30

Rivolto a bambini dai 5 ai 7 anni.

I laboratori sono gratuiti ed è richiesta prenotazione.
Per prenotazioni:
info@fondazionebaruchello.com
065809482

Il progetto Summer Show, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.