Il carro, la ninna nanna di Eva Geist. Scritta in collaborazione con Grossi Maglioni. 11.07.2022
Nell’ambito della mostra “Il giardino libernautico” la Fondazione Baruchello presenta Il carro la ninna nanna di Eva Geist con la partecipazione del duo artistico Grossi Maglioni.
Eva Geist propone una selezione di ascolti tratti dal suo repertorio di ricerca sperimentale e presenta in esclusiva la ninna nanna dal titolo Il carro. Il brano nasce dalla collaborazione tra Eva Geist e le artiste Grossi Maglioni, in relazione all’opera Sono un unico pianeta sentire, presente alla mostra “Il giardino libernautico”. Il carro si struttura come una ricerca sonora vicina ai temi indagati dal duo artistico intorno al progetto Beast Mother, un lavoro il cui obiettivo è riflettere sull’iconografia della madre e della maternità connessa ad elementi tratti dal mondo animale.
Eva Geist è una compositrice elettronica che ha dedicato la sua vita alla poesia. Dopo un’educazione classica in pianoforte e canto ha intrapreso un percorso di ricerca e sperimentazione come live performer e sound designer, trovando importanti riferimenti nell’underground romano e berlinese. Geist pubblica per diverse etichette internazionali e ha condiviso numerose collaborazioni. Le sue influenze principali sono state la new age, il synth pop, il krautrock, l’italo disco, la musica elettronica sperimentale e il pop psichedelico. Dopo essere uscita su Hivern Discs con l’EP Urban Monogamy, nel 2020 ha formato con Donato Dozzy e Pietro Micioni l’acclamato progetto “Il Quadro di Troisi”.
Il progetto Summer Show, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.