Ritagliare l’astrazione. I collage di Carla Badiali. Roberta Minnucci. Edito da Arbor Editions

Ritagliare l’astrazione. I Collage di Carla Badiali. Roberta Minnucci. Arbor Editions

La Fondazione Baruchello è lieta di presentare il libro di Roberta Minnucci, Ritagliare l’astrazione. I collage di Carla Badiali realizzato in occasione della prima edizione della Borsa di studio 2021, “Ricerche e riscritture per la storia dell’arte contemporanea”, edito da Arbor Editions. Il progetto della Borsa di Studio, rivolto alla ricerca su temi e questioni importanti della storia dell’arte contemporanea, è stato avviato in piena pandemia, da Carla Subrizi e Gianfranco Baruchello, per introdurre un nuovo filone di ricerca tra le attività della Fondazione.
La pubblicazione di Minnucci indaga l’opera di Carla Badiali (1907-1992), figura molto importante dell’astrattismo italiano e attiva già dagli anni ’30, in stretta relazione con il gruppo degli astrattisti comaschi. Questo lavoro restituisce profondità all’importanza e all’originalità del lavoro e della ricerca artistica di Badiali, offuscate da un’insufficiente attenzione. Il saggio di Minnucci tratta in maniera particolare l’attività legata ai collage dell’artista, andando quindi a riscoprire una tecnica su cui Badiali ha lavorato e riflettuto a lungo durante la sua carriera.
Il libro è il primo di una collana editoriale che la Fondazione Baruchello, in collaborazione con Arbor Editions, ha scelto di dedicare a temi dell’arte contemporanea ancora non sufficientemente studiati o che necessitano oggi di una rilettura che possa introdurre nuove prospettive di studio e ricerca.

RITAGLIARE L’ASTRAZIONE. I COLLAGE DI CARLA BADIALI

Borsa di studio:
Commissione scientifica (2021): Luigi Cavadini, Elena Di Raddo, Carla Subrizi, Francesco Tedeschi
Redazione: Gianlorenzo Chiaraluce, Alice Leone, Giuditta Sciamanna
Hanno collaborato: Laura Carini, Mattia Dei