Gianfranco Baruchello. Retour à Paris. Galleria Massimo De Carlo, Parigi. 18.09.2023 – 24.09.2023
La mostra Gianfranco Baruchello. Retour à Paris, allestita nello spazio parigino Pièce Unique della galleria Massimo De Carlo, comprende tre opere del 1963 realizzate dall’autore.
In questa occasione sono state esposte la grande tela Il Tecnolatra e le due più piccole Attenzione! dio ti vede e An old shelter. In queste opere Baruchello utilizza diversi strati di bianco realizzati con diverse tecniche: smalti industriali, bianchi alla caseina, pastelli a cera. Così facendo le superfici diventano uno spazio su cui lo sguardo può soffermarsi in profondità. Inoltre le tele sono popolate da figure dipinte con colori accesi ed energici.
Queste opere rappresentano una fase della ricerca artistica di Baruchello che si concentra sulla sperimentazione della reinterpretazione della pittura attraverso l’uso di oggetti e immagini movimento. Esse sollevano interrogativi cruciali che rimarranno al centro dell’indagine artistica di Baruchello. Alla fine del 1963, l’esplosione creativa a cui si riferiscono queste opere ha portato a una frammentazione che ha dato origine a una profusione di piccole immagini nello spazio pittorico, in combinazione con l’uso anche del plexiglass e degli oggetti. Questi elementi creano microsistemi linguistici e mentali, distribuiti all’interno di uno spazio di relazioni plurime, senza alcuna gerarchia.