DuchampRama. A cura di Galerie Duchamp in collaborazione con Centre Pompidou e con la consulenza di Jonathan Pouthier. Centre d’art contemporain d’intérêt national – Galerie Duchamp, Yvetot, Normandia. Novembre 2022 – maggio 2023

DuchampRama, Installation view, Centre d'art contemporain d’intérêt national – Galerie Duchamp, Yvetot, Normandia

DuchampRama, Installation view, Centre d'art contemporain d’intérêt national – Galerie Duchamp, Yvetot, Normandia

DuchampRama, a cura di Galerie Duchamp in collaborazione con Centre Pompidou e Jonathan Pouthier, responsabile della collezione del Museo Nazionale d’Arte Moderna – Centre Pompidou, è il nuovo progetto della Galerie Duchamp dedicato al video e alle immagini in movimento.

Da novembre 2022 per un intero anno la galleria dedica uno dei suoi spazi alla presentazione di film di artisti provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale d’Arte Moderna – Centre Pompidou.

La prima sessione di esplorazione delle collezioni (novembre 2022-maggio 2023) interroga il gesto duchampiano e la sua eredità attraverso la storia dei film d’artista.

Gianfranco Baruchello partecipa a questa sessione con la proiezione del film Verifica incerta (Disperse Exclamatory Phase), in concomitanza con un film di Marcel Duchamp, i Rotoreliefs dell’Anémic Cinéma, girato nel 1926 con l’aiuto di Man Ray.

In Verifica incerta, realizzato in collaborazione con Alberto Grifi, primo esperimento italiano di found footage, Marcel Duchamp appare, tra i vari spezzoni di pellicola, ripreso da Baruchello mentre fuma un sigaro e guarda direttamente nella telecamera.